Seguici sui social:

Logopedia
Individualizzata

L’intervento ha l’obiettivo di aiutare il paziente e i suoi familiari in un percorso di supporto, valorizzazione delle abilità attualmente presenti e di promozione di nuove competenze.

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Come avviene la visita?

La visita viene effettuata da un Logopedista, inizialmente con una valutazione delle abilità attuali e delle difficoltà di apprendimento. Le valutazioni presteranno particolare attenzione alle abilità linguistiche e sociali, nonché ad altre aree importanti. I risultati porteranno allo sviluppo di un piano di trattamento individualizzato che affronti obiettivi specifici e misurabili. 

Il logopedista si occuperà di:

1 – Di effettuare una valutazione del linguaggio, per ricavare dati attendibili sul funzionamento delle diverse abilità linguistiche e comunicative attraverso prove standardizzate e osservazioni strutturate, al fine di stendere il bilancio logopedico, volto all’individuazione e al superamento del bisogno di salute del paziente.

 

2 – Ricercare le strategie più idonee per garantire un buono sviluppo non solo linguistico ma anche cognitivo ed emotivo, attraverso la stesura degli obiettivi di trattamento e la scelta delle attività terapeutiche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale.

 

3 – Raccoglierà quindi dati i sull’intervento e li condivide con i colleghi e la famiglia, è parte attiva dell’equipe interdisciplinare di psicologi, psicomotricisti e pedagogisti, favorendo una maggiore generalizzazione e automatizzazione delle competenze oggetto di trattamento.

L'approccio che utilizziamo è di tipo comportamentale

L’impostazione dei suoni, l’ampliamento del vocabolario, la strutturazione della frase e tutti gli altri tipi di intervento volti a colmare difficoltà sul versante linguistico-comunicativo vengono pianificati ed implementati in modo integrato con le procedure di apprendimento e di controllo del comportamento proprie dell’ABA.

Interventi Specifici

Vuoi avere maggiori informazioni

sui nostri interventi educativi ABA?

Torna in alto