x
CaterinaAntonio
x

Bullet WORKSHOP 2

Il primo workshop pratico si è tenuto, nei giorni 16 e 17 aprile, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Cesare Battisti" sito a taranto in via Ferdinando Acton dalle ore 9.00 alle 16.30

COME INSEGNARE LE PRIME ABILITA' DALL'IMITAZIONE ALLA DENOMINAZIONE

Puntatore Le prime richieste
Puntatore Abilità non-verbali di base
Puntatore Il gioco funzionale
Puntatore Primi obiettivi di comprensione del linguaggio
Puntatore L'ecoico
Puntatore La denominazione
Puntatore I primi intraverbali
Puntatore L'attenzione condivisa

Bullet

CORSOABATARANTO@GMAIL.COM

Puntatore Caterina: 328.0237039
Puntatore Giusy: 328.4288107

Bullet CONCLUSO A TARANTO IL WORKSHOP INTRODUTTIVO

Nei giorni 24, 25 e 26 gennaio 2013 si è tenuto a Taranto il primo workshop introduttivo

"ABA, AUTISMO, PROBLEMI DI APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO"

organizzato dall' Associazione di Volontariato AMICI DI RAFFAELE Onlus in collaborazione con REGIONE PUGLIA Azienda Sanitaria Locale Taranto e la Cooperativa Sociale LOGOS nonché grazie al generoso patrocinio dell'Associazione di Volontariato "Casa delle Farfalle onlus" di Mantova e con i Patrocini morali del Comune di Taranto e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio della Consigliera di Parità.
L'evento formativo ha coinvolto circa 70 persone, raggiungendo il tetto massimo di possibili partecipanti e raccogliendo presenze provenienti dalla Puglia e da numerose altre regioni italiane tra cui Piemonte, Lombardia, Campania ed Emilia Romagna.
Il pubblico diviso tra operatori del campo della riabilitazione, quali educatori professionali, logopedisti, tecnici della riabilitazione, psicologi, pedagogisti, operatori sociosanitari, insegnanti e studenti universitari, ha visto anche la partecipazione attiva di genitori di bambini affetti da sindrome autistica e patologie correlate.
L'evento formativo, strutturato in tre giornate per un totale di 24 ore, ha approfondito, attraverso contenuti teorico-pratici, i principi e le tecniche di base dell'Analisi del Comportamento Applicata e Comportamento Verbale, generando un proficuo scambio di buone prassi in tema di autismo tra docenti e pubblico.
Ad aprire l'evento il DOTT. DONATO SALFI, Dirigente Responsabile Ufficio Formazione dell'ASL di Taranto, con un excursus su tematiche relative all'evoluzione nel tempo dell'approccio riabilitativo, riferendosi proprio alle origini dell'analisi comportamentale fino alle ultime linee guida sull'autismo emanate dall' Istituto Superiore della Sanità.
A completamento del suo intervento, il Dott. Donato Salfi ha sviluppato l'interessantissimo tema del moderno orientamento dell' ASL di Taranto in termini di collaborazione tra pubblico e privato.
La formazione è proseguita con la DOTT.SSA FRANCESCA DEGLI ESPINOSA Ph.D., BCBA-D, esperta internazionale in tema di sindrome autistica.

Il percorso di formazione prevede la realizzazione di altri tre workshops, in fase si organizzazione, il cui carattere prevalentemente pratico permetterà di mostrare a tutti i partecipanti gli aspetti di un curriculum comprensivo che sviluppi abilità adattive attraverso la pratica di esercizi individuali e in piccoli gruppi.

Contenuti Facebook

LOGOS

COOPERATIVA SOCIALE

P.Iva 02933990737

posta@cooperativalogos.it

Puntatore

AREA SOCI:

Puntatore

Copyright ©2012

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

smtaras@libero.it

Dreamweaver

STATISTICHE VISITATORI

Puntatore

ULTIMO AGGIORNAMENTO

Martedì, 21 Ottobre 2014

x